Ing. Lorenzo Maiorano

- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, Sezione A (Civile Ambientale, Industriale e dell’Informazione)
- Elenco dei Professionisti Antincendio (ex L. 818/84) del Ministero dell’Interno
- Albo dei CTU del Tribunale di Bari, Categoria INGEGNERI (Specializzazione Elettronica)

Distanze legali per canna fumaria nel Comune di Bari

Secondo l'Art.890 del Codice Civile (Delle distanze nelle costruzioni) Distanze per fabbriche e depositi nocivi o pericolosi - Chi presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, vuole fabbricare forni, camini, magazzini di sale, stalle e simili, o vuol collocare materie umide o esplodenti o in altro modo nocive, ovvero impiantare macchinari, per i quali può sorgere pericolo di danni, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, quelle necessarie a preservare i fondi vicini da ogni danno alla solidità, salubrità e sicurezza. 

Secondo il Nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Bari, Bozza definitiva (agg. marzo 2012):

Art. 142 Camini e canne fumarie
1. Lo sbocco dei condotti di evacuazione dei prodotti di combustione è regolamentato dalle prescrizioni di cui all'Art. 5 comma 9 del D.P.R. 412/93 e successive modificazioni ed integrazioni.

2. A tal fine nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni totali si dovranno prevedere gli spazi necessari e gli alloggiamenti per l’installazione di canne fumarie per l’evacuazione dei prodotti da combustione che garantiscano la piena funzionalità, privilegiando soluzioni con il minor impatto visivo.

3. Impianti alimentati a combustibile liquido o solido:
a. le canne fumarie ed i camini di impianti termici alimentati a combustibile liquido o solido devono essere realizzate (per quanto attiene sezioni, altezze, distanze da edifici vicini ed ogni altro aspetto  costruttivo) in conformità alle prescrizioni di cui alle vigenti disposizioni di legge nonché delle Norme tecniche UNI e UNI-CIG.
4. Impianti alimentati a combustibile gassoso:
a. le canne fumarie ed i camini di impianti termici alimentati a combustibile gassoso devono essere realizzate in conformità alle Norme tecniche vigenti ed applicabili. In particolare per quanto attiene l’altezza del camino/canna fumaria rispetto alla quota di sbocco sulla copertura,  si applicano le disposizioni della normativa tecnica vigente in materia.

5. La distanza del camino dagli edifici contermini deve inoltre essere tale che il cono di deflusso dei gas di combustione non interessi mai le pareti degli edifici vicini. A tal fine il cono di deflusso si determina come segue:
a. il vertice è ubicato al centro della bocca superiore del condotto di evacuazione dei fumi;
b. in corrispondenza di pareti prive di aperture il segmento generatore del cono si assume inclinato di 15° rispetto all’asse;
c. in corrispondenza di pareti finestrate o comunque dotate di aperture il segmento generatore del cono si assume inclinato di 45° rispetto all’asse.

6. Nei casi in cui la legislazione vigente in materia consenta lo scarico dei fumi orizzontale a parete, questo deve essere conforme alle prescrizioni d ella normativa tecnica vigente in materia.

7. Altri condotti di evacuazione:
a. i condotti di evacuazione diversi da quelli dei prodotti di combustione di cui ai commi precedenti, quando siano suscettibili di produrre esalazioni nocive o moleste (condotti per la ventilazione forzata di servizi igienici, condotti per l’evacuazione dei fumi di cucina o forni o di caminetti, ecc.), dovranno anch'essi avere sbocco al di sopra della copertura dell’edificio.
b. Sarà ammesso che  detti condotti sbocchino in diversa posizione solo a condizione che siano mantenuti ad una distanza da finestre o prese d’aria di locali abitabili non inferiore a quella prescritta per i condotti di evacuazione dei prodotti della combustione con scarico orizzontale a parete.

8. Le prescrizioni di cui ai commi precedenti si applicano anche agli interventi sul patrimonio edilizio esistente limitatamente allo specifico intervento di progetto, nel rispetto delle norme vigenti al momento dell’intervento.

Cerca nel blog